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Aumentare vendite ecommerce: la strategia migliore

By admin 

Se ti trovi in questo articolo significa che possiedi un negozio online, che magari hai realizzato da poco oppure è sul web da diversi anni, ma che alla fine del mese non porta un valore aggiunto al tuo business e di conseguenza vorresti aumentare le vendite del tuo ecommerce. Giusto?

Premettendo che, statisticamente parlando, il numero delle persone che scelgono di acquistare un prodotto online è in forte crescita ormai costante negli ultimi anni, infatti, dopo il periodo della pandemia, è cambiata drasticamente l’abitudine di acquisto dei consumatori, che preferiscono gli e-commerce rispetto ai negozi fisici per comprare la maggior parte dei prodotti o servizi.

Purtroppo non è tutto oro quello che luccica, ormai quasi tutte le aziende con punti vendita fisici hanno aperto un ecommerce, ma lasciatelo dire: non è sufficiente possederne uno bello, moderno ed accattivante e aspettare che i nuovi clienti ci finiscano dentro, risulta estremamente necessario realizzare una strategia efficace con l’obiettivo di aumentare le vendite online.

Elementi fondamentali per aumentare vendite e commerce

aumentare vendite online

Nell’articolo di oggi analizzeremo nel dettaglio i 2 elementi fondamentali per aumentare le vendite online del tuo e-commerce:

  1. La struttura e le caratteristiche che deve avere un e-commerce per vendere
  2. La strategia migliore per aumentare le vendite on line da parte degli attuali o nuovi clienti

Migliorare il tuo e commerce: struttura e caratteristiche importanti

Un visitatore che raggiunge il tuo e-commerce per diventare un vero e proprio cliente deve necessariamente effettuare un transazione, ma prima di effettuarla dovrà seguire un percorso di acquisto facile, intuitivo e affidabile.

Solitamente un visitatore visita il tuo e-commerce, visualizza la pagina prodotto, lo aggiunge nel carrello ed infine effettua il pagamento al momento del checkout, basta una singola cosa fuori posto per interrompere la finestra di acquisto e perdere per sempre una facile vendita.

Per evitare questo enorme, ma ricorrente problema abbiamo realizzato un elenco con gli elementi indispensabili per un e-commerce efficace per garantire un’esperienza utente ottimale:

  • la homepage deve presentare un layout lineare, semplice ed accattivante, un menù di navigazione intuitivo e completo contenente tutte le categorie di prodotti, una sezione con trust element che aumentino la percezione e la fiducia nel brand e una funzione per offrire supporto immediato al visitatore che si trova in difficoltà (live chat o whatsapp)
  • la pagina prodotto deve essere semplice e contenere un titolo coerente ed esplicito, fotografie chiare e professionali per dare un’anteprima rapida, una descrizione dettagliata, un tasto “Acquista Subito” o “Aggiungi al Carrello” ben visibile e funzionale ed infine recensioni per garantire un’eccellente riprova sociale
  • Il carrello deve essere ben visibile e facilmente raggiungibile anche per chi vuole acquistare più di un prodotto e prevedendo anche una funzione di cross selling con i prodotti correlati (un ottimo per incrementare vendite online per un singolo utente).
  • Il pagamento finale (checkout) deve essere lineare, intuitivo e molto semplice (il visitatore deve effettuare il pagamento nel più breve tempo possibile e con il minor numero di azioni), deve comprendere pochi campi da compilare (è consigliato rimuovere l’obbligo di registrazione) e comprendere i più comuni metodi di pagamento.

Ora che abbiamo analizzato nel dettaglio cosa deve avere un e-commerce per risultare efficace lascia che ti riveliamo qual è la strategia migliore per acquisire nuovi clienti in modo del tutto automatico.

Da oltre 10 anni, noi di Enginit ci occupiamo di marketing divenendo veri e propri consulenti E-commerce specializzati, secondo la nostra esperienza per raggiungere risultati concreti e misurabili con gli e-commerce il miglior modo è quello di utilizzare una campagne Google Ads Shopping.

Come aumentare le vendite on line con Google Ads Shopping

incrementare vendite online google shopping

Le campagne Google Shopping permettono ai potenziali clienti di consultare e confrontare i prezzi dei prodotti di cui hanno manifestato un particolare interesse o intenzione di acquisto in quel preciso istante, potranno “sfogliare” gli annunci dei prodotti visualizzandoli sopra o affianco dei risultati organici di ricerca.

Questi annunci riescono a cattura in maniera molto facile l’attenzione degli utenti che hanno eseguito una ricerca per quel prodotto e quindi generare un clic molto qualificato (il venditore pagherà solo l’effettivo clic sull’annuncio): il potenziale visitatore potrà subito notare, in tempo reale prima di raggiungere la pagina del prodotto e quindi prima dell’effettivo clic, la foto dell’articolo, il prezzo, il nome del venditore ed il costo di spedizione.

Chi cliccherà sull’annuncio raggiungerà la pagina prodotto dell’ e-commerce con una reale intenzione d’acquisto e, nella maggior parte dei casi, se l’esperienza utente sarà idonea, finalizzerà l’acquisto aumentando in modo significativo le vendite dell’e commerce.

Ovviamente è impensabile che ogni utente che cliccherà sugli annunci si trasformerà in cliente, poiché dipende dal comportamento e la frequenza attiva di ogni singolo utente (quante volte un utente deve visualizzare un annuncio prima di effettuare un acquisto).

In questo caso possiamo utilizzare le campagne di remarketing dinamico per Google Ads Shopping con l’obiettivo di far vedere nuovamente l’annuncio a tutte quelle persone che hanno mostrato interesse in determinati prodotti o che li hanno aggiunti nel carrello, ma non hanno finalizzato l’acquisto.

Campagne Google Ads Shopping e Remarketing Dinamico

Se il tuo obiettivo è quello di migliorare ed aumentare le vendite del tuo e commerce non ti resta che richiedere una consulenza gratuita con i nostri Consulenti Google Ads Google Partner: per realizzare o analizzare il tuo shop online e pianificare una strategia di marketing su misura con campagne Google Ads Shopping e Remarketing Dinamico.

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