
Se stai leggendo questo articolo significa che ti stai chiedendo cos’è una landing page, ma soprattutto: a cosa serve per un business online e se è veramente così importante per la tua attività.
Siamo tutti d’accordo che per un’attività di successo, al giorno d’oggi, è obbligatorio avere almeno un sito web o una vetrina digitale per farsi conoscere o aumentare i propri clienti.
Lascia che ti riveliamo però una cosa molto importante: purtroppo nel periodo storico in cui ci troviamo, con il grande numero di professionisti e aziende in cerca di visibilità sul web, il solo sito internet non basta più.
Infatti è per questo motivo che è necessaria la realizzazione di landing page che riescano ad intercettare utenti interessati, intrattenerli e infine convertirli in clienti in modo efficace!
Ma andiamo per gradi, prima di andare più nello specifico, chiariamo una volta per tutte cos’è una landing page:
La landing page non è altro che una singola pagina web finalizzata alla promozione di una call-to-action (chiamata all’azione) che sia l’iscrizione alla newsletter, l’acquisto di un prodotto/servizio o semplicemente una richiesta di contatto (lead).
In parole ancora più semplici, la landing page è una pagina di atterraggio, di solito raggiunta in seguito ad una campagna di pubblicità online (Google Ads, Facebook o Email Marketing), che mira a fornire una soluzione immediata al problema o al bisogno del visitatore.
Di seguito possiamo approfondire 2 tipologie di landing page che differiscono per l’obiettivo finale della tua campagna pubblicitaria o della tua attività:
La landing page deve essere il fulcro dell’attività di comunicazione online della tua azienda, infatti il contenuto deve essere essere realizzato e sviluppato unicamente alla scopo per il quale è stata realizzata la pagina (una sola offerta o un solo servizio).
Prima di tutto, la lead generation è l’insieme di strategie di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione di contatti molto interessati.
Infatti il lead non è altro che un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio.
Quindi, la Squeeze page è una pagina dove ogni elemento è perfettamente concepito per invitare il cliente a lasciare i suoi contatti volontariamente attraverso la compilazione di un form contatti, una richiesta di preventivo o un contatto telefonico.
Si parla, invece, di landing page di vendita diretta o sales page quando l’acquisto si verifica direttamente online.
Infatti l’azione richiesta o call-to-action da parte dell’utente non è più la compilazione di un modulo di contatti, ma l’acquisto di un prodotto oppure un servizio.
Perciò a differenza della prima, la sales page si concentra facendo focus sulla vendita diretta, senza troppe distrazioni e con testi chiari e convincenti, e finalizzare la transazione economica su forme di pagamento come carta di credito o PayPal.
La realizzazione di landing page efficaci, analizzando in maniera specifica il nostro approfondimento su cos’è una landing page, è strettamente legata al concetto di conversione di un visitatore in contatto o in cliente.
Quindi che si tratti di landing page per lead generation o per vendita diretta non cambia: una pagina di atterraggio è veramente efficace quando fornisce una tempestiva risposta ad un bisogno.
Inoltre, una landing page deve incentrarsi solo ed esclusivamente su l’invito all’azione (call to action o cta), il visitatore non dovrà prendere altre direzioni, l’unica azione che potrà intraprendere è quella della compilazione del form, del contatto telefonico o acquisto diretto.
Siamo arrivati alla fine dell’articolo, e speriamo di averti aiutato nel capire cos’è e perché è estremamente consigliata la realizzazione di una o più landing page per il tuo business.
STOP!
Fermo un attimo, prima che tu ce lo chieda volevamo fare una considerazione…
La realizzazione del sito web non può prescindere dalla realizzazione di una landing page, infatti entrambi sono importanti per il tuo business, ma vanno a soddisfare dei bisogni diversi:
Le realizzazioni di siti web informativi servono per valorizzare, farti conoscere e posizionarti nella mente delle persone (brand identity e brand positioning), descrivere, pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi e supportare strategie a lungo termine per fidelizzare i tuoi clienti.
Una landing page invece deve essere efficace e studiata per rispondere ad una singola esigenza precisa, raggiungendo un target specifico attraverso campagne pubblicitarie su Google Ads o Facebook e convertirlo in potenziali clienti.
Se ancora non ci conosci, noi di Enginit, ci occupiamo da oltre 10 anni di sviluppo web, progettazione campagne di Google Ads e realizzazioni siti web, con sede a Roma, ma ci estendiamo in tutta Italia.
Contattaci tranquillamente per una richiesta specifica attraverso il nostro modulo contatti, sarai ricontattato da un nostro responsabile che ti aiuterà a trovare la soluzione perfetta per il tuo business.
Scrivici su WhatsApp