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seo  ·  sviluppo web

Blog Aziendali: Perché aprire un blog aziendale è importante oggi

By admin 

Al giorno d’oggi, il sito web è una vetrina digitale, il primo step per essere conosciuti su internet ed un “semplice” biglietto da visita online, i blog aziendali invece sono il motore organico del marketing aziendale.

Il blog aziendale serve a raggiungere potenziali clienti interessati alla tua attività, tenerli aggiornati, fornendo informazioni e consigli sul tuo settore ed infine rafforzare la reputazione online della tua azienda.

Nell’articolo di oggi, andremo ad affrontare un argomento molto controverso e dibattuto:

Perché aprire un blog aziendale quando ci sono tantissimi canali da sfruttare per raggiungere potenziali clienti come i social media?

Il discorso è leggermente complesso e merita un approfondimento più dettagliato, vediamo insieme cosa sono i blog aziendali nello specifico e quali benefici possono generare.

Ha ancora senso aprire un blog aziendale nell’epoca dei social media?

Viviamo in un’epoca dove il 90% delle aziende investe gran parte del proprio budget pubblicitario combattendo ogni giorno con i propri competitors per un briciolo di visibilità sui social media (Facebook, Instagram, Tik Tok).

Questo perché ogni imprenditore spera di raggiungere risultati concreti nella maniera più veloce e al minor costo possibile.

perché aprire un blog

Parliamoci chiaro, in questo momento storico è facile creare una pagina o un profilo sui social media e farsi pubblicità, è più articolato invece realizzare un blog aziendale con l’obiettivo di investire nella propria brand reputation e creare contenuti di valore.

Inoltre c’è una sottile, ma enorme differenza:

Sui social stai investendo su un servizio digitale che non ti appartiene, che non puoi personalizzare al 100%, ma sopratutto non detti tu le regole.

Per esempio, quando pubblichi un invito all’azione (link verso un tuo prodotto o servizio) in un post su Facebook o Instagram, se non investi in pubblicità, nella migliore delle ipotesi raggiungerai solamente il 5% dei tuoi “followers” con la reach organica (copertura dei post non a pagamento).

Invece nei blog aziendali, nessuno potrà decidere di penalizzare la copertura di un determinato link in un tuo articolo, anzi, se posizionato nelle prime pagine di Google, un visitatore potrà essere convertito in un vero e proprio cliente.

Quindi la creazione dei profili social della tua attività non deve escludere il blog aziendale, ma nemmeno il contrario.

Infatti entrambi ci aiutano a rispondere a due tipi di domanda diversa:

  • Domanda consapevole (Blog Aziendali): quando un potenziale cliente, mosso da un reale bisogno, protende attivamente verso l’acquisto di un servizio o prodotto (con propensione all’acquisto molto alta) attraverso una ricerca su Google
  • Domanda latente (Social): quando un potenziale cliente ha manifestato un determinato interesse, ma non ha ancora un bisogno vero e proprio.

Ecco perché è fortemente consigliato aprire un blog aziendale per una strategia di acquisizione clienti di pari importanza a quella dei social media, ma c’è di più:

I blog aziendali sono degli strumenti essenziali per una strategia SEO che porti risultati nel medio-lungo periodo.

Perché aprire un blog aziendale è importante per l’ottimizzazione SEO?

blog aziendale

Bhè! Se sei capitato in questo articolo ed hai cercato su Google “Perchè aprire un blog aziendale” ti sei già risposto da solo.

I blog aziendali sono una leva fondamentale per l’acquisizione di potenziali clienti in target con la tua attività e fanno in modo che siano le persone a cercarti e non il contrario.

Blog aziendale e SEO sono due strumenti dipendenti l’uno dall’altro e possono creare all’interno dell’azienda un processo di acquisizione clienti straordinario, ma solo se utilizzati entrambi in maniera adeguata:

Infatti, in un mondo bombardato da una quantità enorme di contenuti gratuiti pubblicati ogni giorno, non conta solamente cosa dici nel blog della tua azienda, ma soprattutto come lo dici.

Perciò tutti i contenuti del blog, oltre ad apportare un reale valore per il lettore, devono essere redatti in funzione del numero delle ricerche per quel determinato argomento (se non c’è un interesse reale è inutile scrivere a riguardo) e quindi scritti in ottica SEO.

Detto in parole povere non è possibile migliorare il posizionamento su Google del proprio sito web al 100% senza un blog aziendale che produca contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.

Blog aziendali e posizionamento siti web a Roma con Enginit

Ora che ti abbiamo spiegato perché aprire un blog aziendale e quanto la SEO sia strettamente correlata all’efficacia dei blog aziendali, non resta che costruire il tuo blog e iniziare ad acquisire nuovi clienti.

Noi di Enginit, da oltre 10 anni, ci occupiamo della realizzazione di blog aziendali producendo contenuti di altissima qualità con l’obiettivo di migliorare il posizionamento di siti web a Roma e in tutta Italia.

Se sei interessato ad iniziare subito una strategia di acquisizione clienti con un blog aziendale non ti resta che contattarci per un preventivo gratuito o per una delle nostre consulenze seo su misura.

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