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google ads

Pubblicità su Google

By admin 

La pubblicità su Google è uno strumento ormai essenziale per un’adeguata ed efficiente strategia di marketing volta all’acquisizione di contatti e quindi di nuovi potenziali clienti online.

Attraverso una campagna pubblicitaria su Google Ads potrai far trovare la tua attività nella prima pagina di Google e apparire sempre sopra i tuoi principali competitor con l’obiettivo di aumentare il traffico al tuo sito e di conseguenza generare più conversioni e vendite dei tuoi prodotti o servizi.

Se ti stai chiedendo se si può fare pubblicità su Google gratis, dobbiamo darti subito una brutta notizia: fare pubblicità su Google Ads in maniera totalmente gratuita è impossibile, infatti, se vuoi creare annunci che vadano ad intercettare nuovi potenziali clienti dovrai prendere in considerazione di fare un piccolo investimento.

Nell’articolo di oggi, un nostro consulente Google Ads ti spiegherà in maniera dettagliata e approfondita:

  • I principali modi per fare pubblicità su Google
  • Quanto è importante al giorno d’oggi pubblicizzare su Google i tuoi servizi o prodotti
  • Cos’è Google Ads (ex AdWords) e come funziona una campagna pubblicitaria Google Adwords nello specifico
  • Quanto costa una campagna Google Adwords – Google Ads (budget pubblicitario e consulenza google Ads)
  • Perché affidare la tua campagna Google Adwords ad un professionista o un consulente Google Ads esperto


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Quali sono i principali modi per farsi pubblicità su Google?

pubblicità su google

I modi per promuoversi attraverso una campagna pubblicitaria su Google Ads (ex Adwords) sono principalmente 5 ed ognuno di essi è specifico per intercettare un target specifico di pubblico, vediamole insieme:

Pubblicità su rete di ricerca

Attraverso la creazione di campagne Google Ads e singoli annunci di massima pertinenza è possibile andare ad intercettare il traffico generato dalla domanda consapevole di persone realmente interessate ai tuoi prodotti o servizi attraverso la scelta di parole chiave specifiche o la targetizzazione di una località più o meno ristretta.

Pubblicità su rete display

La rete display di Google Adwords, pubblicità molto efficace nelle attività di remarketing, non fa altro che mostrare annunci dinamici e specifici (video, banner, testi e immagini) su blog, app e siti partner di Google per intercettare la domanda latente di utenti potenzialmente interessati alla tua attività.

Campagne Google Shopping

Farsi pubblicità su Google Shopping è essenziale per tutte le attività che hanno il bisogno di far decollare le vendite del proprio e-commerce.
Creare campagne Google Shopping significa mostrare annunci di massima pertinenza dei tuoi prodotti su Google quando un utente cerca quello specifico prodotto mostrando la scheda informativa direttamente dal tuo e-commerce (foto, prezzo, descrizione, disponibilità e spedizione) con la possibilità di acquisto diretto.

Campagne Pubblicitarie Video o per App

Le campagne Google Video permettono di sponsorizzare la tua attività attraverso annunci video e mostrarli sia all’interno di YouTube o altre piattaforme esterne.

Le campagne Google per App invece consentono la promozione della tua app direttamente su Google mostrando annunci della massima pertinenza in grado di far scaricare ed installare l’app a potenziali clienti

Campagne Adwords Local su Google Maps

Le campagne Local di Google sono pensate per generare annunci con tutte le informazioni necessarie per fornire a potenziali clienti le indicazione esatte per visitare i punti vendita della tua attività mostrandoli su Google Map, sulla rete di ricerca, sulla rete display e YouTube.

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È importante fare pubblicità con Google oggi?

Oggi, in un era in cui la maggior parte delle attività ha almeno un sito web, la concorrenza per raggiungere la prima pagina di Google in modo organico è spietata tanto che un gran numero di queste ha cominciato a fare pubblicità a pagamento su Google Ads per aumentare le vendite e superare i competitor sui motori di ricerca.

È importante realizzare campagne pubblicitarie Google Ads perché, attraverso i strumenti messi a disposizione, definendo budget e obiettivi finali, è possibile raggiungere risultati concreti e misurabili tutti i mesi fin da subito perché andrai ad intercettare un pubblico che sta cercando il tuo servizio e che soddisfa il suo bisogno proprio in quel momento.

Cos’è Google Ads e come funziona una campagna Google Adwords

Pubblicizzare su Google

Tra gli strumenti pubblicitari online, Google Ads è quello più efficiente poiché è in grado di sfruttare il suo motore di ricerca e garantisce il raggiungimento dei propri obiettivi semplificando il monitoraggio dei dati e delle conversioni in modo da mostrare un riscontro misurabile già dal primo mese.

Che cos’è Google Ads

Google Ads, chiamato Google Adwords fino al 24 luglio 2018, è una piattaforma online nella quale è possibile inserire annunci pubblicitari nella prima pagina di Google attivati da determinate parole chiave (definite durante la creazione e gestione della campagna) che gli utenti cercano sul motore di ricerca.

Questi annunci completamente personalizzabili con titoli, descrizioni, immagini ed estensioni (chiamata, sitelink, callout, promozione e prezzo) sono visualizzati appena sopra i risultati non a pagamento della SERP di Google oppure su siti partner in caso di Campagne a rete Display.

Come fare pubblicità su Google Adwords (Google Ads)

E’ giunto finalmente il momento di spiegarti come funziona una campagna Google Ads da vicino, anche se può sembrare molto semplice in realtà è uno strumento molto complesso che ha bisogno di particolari competenze ed una conoscenza minuziosa di ogni dettaglio per il corretto funzionamento.

Una volta creato l’account pubblicitario è necessario:

  • scegliere il tipo di campagna da utilizzare in base all’obiettivo prefissato (rete di ricerca, rete display etc…)
  • scegliere le parole chiave adatte al search intent di potenziali clienti interessati alla tua attività
  • scegliere il pubblico da raggiungere (segmenti di pubblico in base agli interessi, inclusione o esclusione di località specifiche, pianificazione degli annunci in determinati orari)
  • creare annunci di massima pertinenza con le parole chiave precedentemente analizzate che porteranno ad una pagina sul tuo sito creata appositamente per convertire il visitatore in cliente (landing page)

Una volta approvata la campagna pubblicitaria da parte di Google, i tuoi annunci cominceranno ad essere visualizzati dalle persone e di conseguenza inizieranno a generare click (tu pagherai solo quando le persone cliccheranno un tuo annuncio) e conversioni.

Attraverso un sistema di monitoraggio delle conversioni ed un’attenta analisi dei dati generati dalla campagna sarà possibile capire quali sono le keyword che ti fanno spendere di più, quali generano più click o conversioni, ma anche quelle che generano traffico in target o peggio fuori target (in caso si procede alla rimozione).

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Quanto costa farsi pubblicità su Google Ads?

Come abbiamo accennato precedentemente pagherai solo i click effettivi sui tuoi annunci in base al budget pubblicitario impostato per la campagna che ti sarà addebitato direttamente da Google.

Il costo per click (conosciuto anche come CPC) sarà determinato da un sistema ad aste gestito dall’algoritmo di Google che dipenderà dalla pertinenza dei tuoi annunci, dalla quantità di competitor che investono per le tue stesse parole chiave e la quantità di ricerche mensili stimate.

Oltre al budget pubblicitario è da mettere in conto il costo di gestione di una campagna Google Ads, che solitamente viene offerta in pacchetti mensili, che comprende oltre al settaggio inziale anche la continua ottimizzazione costante mensile e report periodici circa l’andamento, le modifiche apportate ed il trend stagionale.

Se sei interessato a conoscere quanto costa fare pubblicità su google e prezzi nello specifico è necessario mettersi in contatto con un nostro consulente Google Ads esperto.

Perché affidare la tua campagna Google Adwords ad un professionista?

Fare pubblicità su Google non è semplice come sembra, come abbiamo detto anche in precedenza e se sei arrivato fino a qui avrai sicuramente notato quante sono le competenze necessarie ed il tempo da investire per realizzare una campagna Google Ads efficace.

Perciò, se il tuo obiettivo è quello di non sprecare tempo e soldi inutilmente il nostro consiglio è quello di affidarti ad un nostro consulente Google Ads esperto che si occupi della gestione delle tue campagne Adwords per massimizzare le conversioni e raggiungere risultati soddisfacenti fin da subito, ma sempre estremamente misurabili per avere sotto controllo quanto spendi e qual è il costo per conversione al fine di migliorare le performance delle tue campagne.


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