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Key performance indicators: esempi per misurare i risultati

By admin 

I KPI (Key performance indicators) nel digital marketing sono semplicemente degli indicatori chiave di prestazione utilizzati da tutte le aziende per misurare i risultati di ogni attività nel tempo.

Gli indicatori KPI in realtà non sono una vera e propria novità, infatti il monitoraggio kpi è stato sempre alla base di una strategia di marketing , tanto che il livello di soddisfazione del cliente o la produttività aziendale possono essere catalogati come key performance indicators, esempi pratici nel marketing tradizionale.

I KPI sono spesso confusi con le più conosciute metriche di business, ma a differenza di quest’ultime, il monitoraggio kpi deve essere in relazione agli obiettivi più importanti della tua attività oppure al core business.

In parole semplici gli indicatori kpi devono essere correlati, attraverso una misura di performance, ad un determinato risultato.

4 semplici passi per definire gli indicatori KPI 

indicatori kpi

 

Spesso i key performance indicators, esempi chiari e precisi di monitoraggio, sono confusi con le semplici metriche di un business, perciò, noi di Enginit, abbiamo deciso di elencare 4 semplici passi per definirli:

  1. Focus sull’obiettivo da raggiungere: Determinare un certo obiettivo come ad esempio “Aumentare il fatturato della tua azienda”.
  2. Monitoraggio kpi: Scegliere gli indicatori kpi adatti a misurare le performance, ma soprattutto che aiutino al raggiungimento dell’obiettivo finale.
  3. Risultato da raggiungere: Determinare un risultato concreto per raggiungibile e facilmente misurabile per l’obiettivo “aumentare i ricavi del 40%”.
  4. Frequenza: Ogni quanto tempo saranno analizzati i progressi in funzione del risultato finale “Revisione settimanale e mensile”.

Monitoraggio KPI: Key performance indicators, esempi pratici

monitoraggio KPI

Gli indicatori kpi sono molteplici nel digital marketing e come abbiamo detto in precedenza, vanno scelti con attenzione in funzione del tuo obiettivo e la strategia scelta.

Ora che abbiamo fatto una lezione teorica sul monitoraggio KPI, veniamo all’argomento principale dell’articolo: “key performance indicators esempi” perché sappiamo benissimo che fare degli esempi pratici è di gran lunga la soluzione migliore per capire un argomento complesso.

Vediamo quali sono i principali kpi per ogni obiettivo specifico del digital marketing:

KPI Vendita e Lead Generation:

I comuni indicatori kpi nel pocesso di vendita sono:

  • Revenue:  entrate generate dai canali del digital marketing
  • Numero di ordini
  • ROAS (Ritorno sulla spesa pubblicitaria): percentuale ricavata dalla relazione tra entrate e spese della campagna

Il comuni indicatori kpi nel pocesso di lead generation sono:

  • Lead: numero di nuovi contatti ottenuti
  • Costo per Lead (CPL): il costo effettivo per ogni nuovo contatto

KPI nella SEM:

Come avviene durante una consulenza Adwords a Roma è necessario il monitoraggio kpi in relazione alle attività di promozione a pagamento sui motori di ricerca (Search Engine Marketing):

  • Conversioni:  numero di conversioni (acquisto, lead, chiamata o download)
  • Costo per conversione (CPC): il costo effettivo per ogni conversione
  • Click Through Rate (CTR): rapporto tra click e impression: ogni quante impression si registra un click
  • Tasso di conversione (CR): Ogni quanti click viene generata una conversione

KPI nella SEO:

Gli indicatori kpi presi in considerazioni dai nostri consulenti SEO per una strategia di posizionamento sui motori di ricerca sono:

  • Posizione di una pagina per una determinata keyword: come si posiziona il tuo sito web nelle SERP di Google
  • CTR: come vale per i key performance indicators della SEM
  • Tempo di permanenza nella pagina: durata media di una sessione degli utenti che trascorrono sul sito web
  • Frequenza di rimbalzo (Bounce Rate): tutte quelle sessioni in cui l’utente arriva nella pagina e non esegue ulteriori azioni.

KPI Email Marketing:

L’email marketing non è altro che una tipologia di marketing diretto conosciuto soprattutto per le newsletter ed il monitoraggio kpi viene identificato attraverso:

  • Apertura mail: quanti utenti aprono e potenzialmente le aprono
  • Open Rate (Tasso di apertura): percentuale di email aperte rispetto alle mail inviate nella casella dei destinatari
  • Deliverability: quante email inviate vengono realmente consegnate nella casella di posta
  • Unsubscription rate: Tasso di disiscrizione degli iscritti alla lista della tua newsletter

Quelli che abbiamo visto sono i principali indicatori kpi in base all’obiettivo fissato nella strategia di digital marketing.

Enginit: una web agency a Roma per raggiungere risultati concreti

Dopo aver approfondito il concetto di key performance indicators con esempi pratici identificando gli indicatori kpi più comuni, sicuramente avrai una maggiore consapevolezza delle competenze necessarie per una strategia di digital marketing di successo.

Ma come avrai ben capito, ogni settore di applicazione ha bisogno di specifiche competenze, infatti come ogni Web Agency a Roma degna di questo nome, noi di Enginit,  abbiamo figure professionali altamente qualificate a svolgere ogni tipo di analisi.

Per raggiungere risultati concreti c’è bisogno di un costante monitoraggio kpi, ma soprattutto sapere quali indicatori definire per ogni obiettivo fissato.

Se sei interessato a realizzare un sito web, a migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca o semplicemente avviare una campagna di acquisizione clienti su Google Ads richiedi subito un preventivo gratuito.

Sarai sempre costantemente aggiornato sui progressi della tua strategia, attraverso il monitoraggio kpi e delle spiegazioni chiare e dettagliate con linguaggio comprensibili a tutti.

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